Qualità Tizzanelli

 M2. Politica della Qualità aziendale

La Politica di Tizzanelli è focalizzata sul perseguimento della soddisfazione, della fiducia e della fidelizzazione del cliente, e sulla piena conformità rispetto alle normative/leggi cogenti.

Per conseguire ciò, l’organizzazione aziendale deve impegnarsi al conseguimento ed al mantenimento di specifici obiettivi che, nel loro complesso, devono determinare il raggiungimento della strategia globale per la qualità.
Tale politica deve quindi essere considerata come un mezzo fondamentale per guidare l’azienda al miglioramento delle proprie prestazioni.

Nel dettaglio si contemplano

  • Un’analisi dei rischi associati a ciascuna area gestionale ed operativa aziendale (processo), e l’identificazione di corrispondenti azioni di mitigazione;

  • Le opportunità di miglioramento identificabili di ordine commerciale, gestionale, tecnologico, produttivo, e le conseguenti iniziative gestionali (riunioni, verifiche, analisi, contatti).

  • La definizione di obiettivi specifici e di valori numerici (target) perseguibili e oggettivamente riscontrabili nel periodo gestionale di riferimento.

I momenti topici in cui si attua la suddetta politica sono:

  • La redazione dei report d’area periodici, dove la rendicontazione delle attività svolte si associa alle prospettive di evoluzione individuate;

  • L’analisi degli stessi e la definizione di linee di aggiornamento del sistema di gestione della qualità, con specifiche per ciascuna area di processo;

  • La redazione di un piano di miglioramento aziendale, che oltre gli “aggiustamenti” ineriti dall’esperienza nel periodo gestionale concluso configurino possibili “salti evolutivi” dell’azienda in termini tecnologici, competenziali, commerciali.

La direzione ha quindi la responsabilità primaria per l’implementazione di questo percorso, eseguendo riesami periodici, promuovendo azioni di miglioramento per il periodo successivo e accertando la continua idoneità della presente politica con gli obiettivi strategici, primari dell’azienda.